giovedì 16 febbraio 2012

I Vendemmiatori Implacabili al Carnevale di Crescentino


Finalmente, dopo otto anni di assenza, il Carnevale Storico torna fra le strade crescentinesi e noi Vendemmiatori Implacabili non potevamo di certo mancare. Nelle settimane precedenti alla festa tutti gli associati hanno contribuito alla creazione dei costumi, fatti in modo da ricordare il nostro stemma; un gruppo di opliti greci e legionari romani ha così accompagnato l’imperatore Luca Patrucco fra le strade in festa, in mezzo a carri e coriandoli.

I nostri costumi auto costruiti hanno messo alla prova la nostra abilità sia manuale che mentale: dovevamo crearli usando i soli mezzi che avevamo, ovvero scatole di cartone e tanta fantasia; alla fine piegando in due i cartoni, sagomandoli a dovere e legandoli stretti siamo riusciti a riprodurre delle corazze (che ci hanno bloccato i movimenti per tutto il pomeriggio). Per creare gli elmi abbiamo conservato le scatole di pandori e panettoni del periodo natalizio e dei piatti per gli schinieri e i parabraccia. Il tutto è stato poi colorato con colori metallici e indossato con orgoglio: magari non avremmo avuto i costumi più belli della sfilata ma di sicuro potevamo vantarci di averli fatti senza l’aiuto di nessuno.

Nonostante le temperature molto basse, che hanno toccato i -6,   il pomeriggio ci ha garantito grandi divertimenti: abbiamo sfilato tra le strade, in mezzo a due ali di folla, prima scortando il carro dei contadini del Gran Bar, poi addirittura accompagnando il Conte Tizzoni e la Regina Papetta, le due maschere tipiche del paese.

A fine sfilata siamo rientrati tutti alla base, la sede a Villa Tournon, per scaldarci un po’, rifocillarci in compagnia e liberarci dai coriandoli, sempre con il sorriso sulle labbra e la gioia di aver portare un po’ di Vendemmia al Carnevale.

Per vedere tutte le foto dei V.I. al Carnevale Storico crescentinese, seguite questo link.

(a cura di Andreas Rosa)

Nessun commento:

Posta un commento