giovedì 1 marzo 2012

Call of Warhammer (mod per Medieval II Total War)


Per quelli di voi che non conoscono Medieval II Total War, faccio una piccola introduzione: si tratta di un videogioco di strategia che ci riporta ai tempi di cappa e cavalieri, tra assedi a castelli e battaglie campali. Nelle vostre mani avrete il destino di uno dei tanti regni medioevali e, nella campagna storica, il vostro compito sarà quello di condurlo alla supremazia sui propri nemici. La fase gestionale ( in cui dovrete occuparvi dell'economia del regno e dilettarvi nella sottile arte della diplomazia) si svolge a turni, mentre la fase di combattimento si svolge in tempo reale.
Siccome un'immagine vale più di mille parole, vi lascio anche un link ad un video di gameplay, cosicché possiate ammirare lo splendido lavoro svolto dai ragazzi della Creative Assembly. Se risulta di vostro gradimento, sappiate che esistono numerosi titoli della collana Total War, ognuno dedicato ad un'epoca storica diversa: Rome, Empire, Napoleon, Shogun 2, più relative espansioni.

Ma torniamo al vero protagonista di questo articolo: Call of Warhammer è una mod, una total conversion per Medieval II Total War che mantiene invariate le meccaniche di gioco ma che trasporta l'ambientazione nel mondo creato dalla Games Workshop, sostituendo e modificando scripts e textures. Il risultao finale è semplicemente superlativo: avete sempre sognato di guidare gli Elfi Oscuri alla riconquista dell'Ulthuan, compiendo così il destino del Re degli Stregoni? Di ergervi a nuovo Prescelto degli dei del Caos o di portare la devastazione nel Vecchio Mondo alla testa di una sterminata Waaagh? Ora tutto questo è possbile.

Le schiere scintillanti degli Alti Elfi si dispiegano in vista dell'imminente battaglia


Le fazioni giocabili presenti sono molteplici:
  • Alti Elfi
  • Elfi Oscuri
  • Impero
  • Principati di Confine (comprende Tilea)
  • Elfi Silvani
  • Orchi e Goblin
  • Skaven
  • Re dei Sepolcri
  • Caos
  • Conti Vampiro
  • Uomini Lucertola
  • Bretonnia
  • Nani
  • Nani del Caos
  • Uomini Bestia
  • Kislev
Alcune di loro si dividono poi in sottofazioni (come l'Impero nelle varie provincie e il Caos nelle sue differenti correnti religiose). L'unico esercito ad essere lasciato da parte sono gli Ogre, ma non è escluso che vengano prima o poi inseriti anche loro.

Le Grandispade resistono strenuamente all'assalto delle Demonette di Slaanesh


Sostanziali le aggiunte al gioco liscio, prima su tutte la magia: ogni esercito avrà le sue unità dedite ad incanalare i Venti della Magia in modo da riversare palle di fuoco e fasci d'energia sugli sventurati nemici. Sono state inserite anche le unità più caratteristiche (Demoni Maggiori, Carri a Vapore, Giganti) e i personaggi con nome (come Grimgor, tanto per citarne uno) che compariranno sulla mappa della campagna in seguito ad eventi preimpostati.

Le asce dei Nani sono su di voi!
Call of Warhammer si pone così come un più che degno sostituo per Warhammer Mark of Chaos, il quale peccava notevolmente di accuratezza  e fluidità del gameplay.
Vi lasciamo il link del forum dove è possibile scaricare l'ultima versione di Call of Warhammer, la 1.5.
NB: per installarla, è necessario possedere l'espanzione Kingdoms per Medieval II. Inoltre, la mod è in russo, ma non temete: scorrendo il topic del forum troverete immediatamente la patch per la traduzione inglese.


(a cura di Andrea Gobbato)

2 commenti:

  1. ragazzi ma io pur avendo tradotto dal russo in italiano non ci ho capito nnt perche non so quali dei tre file scaricare ed in piu nelle note in basso (quelle che ti avvisano di farle prima dell'installazione ) non le capisco come aprire il gioco con notepad (ma cosa è? ) ed altre che non sto qui a puntualizzarle tutte. Comunque vi chiedo se potete farmi sapere tutto il procedimento per installarlo o facendo un video su yoututube (che sarebbe la cosa piu bella che mi potreste fare) oppure con un forum molto dettagliato. Grazie e aspetto una risposta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, devi scaricare tutti e tre i file per poter installare la mod; il NotePad è il Blocco Note. Su Youtube, se mastichi un pò l'inglese, si trovano comunque molti video di installazione guidata. Ti lascio inoltre il link della sezione dedicata a Call of Warhammer sul forum di Total War Center (il principale forum mondiale della serie, anche questo in inglese): http://www.twcenter.net/forums/forumdisplay.php?1377-Call-of-Warhammer
      Lì puoi trovare guide, fix, patch e tutte le nuove versioni della mod.

      Andrea Gobbato

      Elimina