martedì 13 marzo 2012

IMPETUS


Warhammer è sicuramente il wargame più conosciuto a livello mondiale. Anche chi non si è mai interessato a questo mondo, almeno una volta lo ha sentito nominare. Molti meno, anche tra i giocatori, sono invece quelli a conoscenza dell'esistenza di Warhammer Ancient Battles, la trasposizione "storica" del gioco fantasy, il quale si discosta leggermente dal suo più famoso cugino maggiore ma che mantiene pressoché invariate le meccaniche di base.
Lasciando per una volta da parte i prodotti di casa GW, vorrei parlarvi di un wargame storico non ancora molto conosciuto ma che si sta ritagliando un consistente spazio all'interno del panorama nazionale ed internazionale: Impetus.

Innanzi tutto, partiamo col dire che Impetus è un wargame italiano, prodotto da Dadi&Piombo (http://www.dadiepiombo.com/). Il regolamento base ,scritto da Lorenzo Sartori, può essere acquistato direttamente dal sito ufficiale ed è adattabile a modelli di tutte le scale (25/28 mm, 1/72, 15 mm, 10 mm e 6mm); sono stati poi pubblicati quattro Supplementi (il quinto uscirà a giugno) intitolati Extra Impetus, i quali aggiungono al gioco nuove liste, campagne, scenari, informazioni storiche ed altro.


Le liste d'armata per Impetus si stilano con l'ormai collaudato sistema  che assegna ad ogni unità un determinato valore in punti che ne rispecchia l'efficacia sul campo di battaglia. Ciò che differenzia però Impetus da Warhammer è il sistema di gioco: mentre quest'ultimo si basa su truppe di singoli modelli, il primo è invece incentrato sui battaglioni. Le unità sono così imbasettate su basi di diversa misura, a seconda del tipo (Fanteria Pesante, Fanteria Leggera, Cavalleria Pesante ecc.). Il fatto che il numero di miniature presenti sulla basetta sia  ininfluente ai livelli di gioco permette (oltre ad un sostanziale risparmio di soldi) agli amanti del modellismo di creare piccoli diorami su di esse.

Il vostro principale scopo non sarà quello di annientare interamente l'esercito nemico ma di scompaginarlo e costringerlo alla rotta, abbattendone il morale e mettendone in fuga le truppe. Questo fattore rende il tutto molto più realistico, visto che le battaglie del passato si concludevano quando una delle due armate in campo raggiungeva il punto di rottura ed iniziava lentamente a sfaldarsi.

Questo wargame permette di ricreare battaglie storiche di svariati periodi, dall'antichità fino agli sgoccioli del Rinascimento. Sul sito si trovano inoltre alcuni pdf che permettono la trasposizione delle regole di Impetus al Seicento, al periodo barocco e a quello napoleonico.

Un'iniziativa molto interessante è Basic Impetus (scaricabile gratuitamente da questa pagina), una versione semplificata del gioco base e che permette ai principianti di schierare due piccoli eserciti e di iniziare ad impratichirsi con le regole. Si tratta però solo di un assaggio di ciò che Impetus ha veramente da offrire: un wargame ben strutturato e storicamente molto accurato, che non lascia niente al caso e che richiederà ogni vostra abilità tattica perchè riusciate a prevalere sull'avversario.

Per maggiori info, vi lasciamo il link del blog ufficiale, dove troverete tutte le news riguardanti questo gioco, gli eventi ed i tornei: Impetus Italia

(a cura di Andrea Gobbato)

Nessun commento:

Posta un commento