venerdì 22 agosto 2014

"La Rocca Implacabile”: Vendemmiatori Implacabili pronti a conquistare Verrua Savoia il 14 settembre




La storica Fortezza di Verrua Savoia, in provincia di Torino, torna protagonista con la prima edizione de La Rocca Implacabile, il nuovo grande evento ludico targato Vendemmiatori Implacabili.

Sarà infatti compito della giovane associazione di Crescentino (VC) salutare l’estate 2014 in maniera adeguata, organizzando all’interno delle mura del forte un’ulteriore occasione di svago e divertimento dedicata a tutti quanti, dai più grandi ai piccini, che si protrarrà per tutta la giornata di domenica 14 settembre dalle 10 alle 19.

La Rocca sarà suddivisa in cinque grandi aree tematiche, cercando di creare il giusto mix tra attività ludiche e culturali, focalizzandosi principalmente - ma non solo -  sulle iniziative portate avanti dai Vendemmiatori Implacabili durante il loro primi due anni e mezzo di vita.

L’Area Mercatino ospiterà bancarelle di oggettistica fatta a mano, bigiotteria e molto altro, insieme a un’ampia scelta di prodotti legati al mondo di cui i Vendemmiatori Implacabili si fanno promotori – giochi di ruolo, da tavolo, carte collezionabili, wargame, fumetti e molto altro. Uno stand in particolare sarà poi riservato alla vendita di gadget e dadi da gioco commemorativi dell’evento della Rocca. Per tutti gli appassionati sarà inoltre allestita una grande mostra di action figures delle più prestigiose marche provenienti da alcune collezioni private.

Una delle aree più importanti sarà sicuramente quella riservata ai Giochi di Ruolo, dove novizi e giocatori di vecchia data potranno lanciarsi in epiche avventure in mondi lontani grazie unicamente alla loro immaginazione. Molte le dimostrazioni e i tornei a cui sarà possibile partecipare e che riguardano sia i sistemi più conosciuti che quelli riservati a un pubblico di nicchia: tra questi Dungeons&Dragons 5ª Edizione, Vampire: The Masquerade, Dungeonslayers, Destino Oscuro, Traveler e Murderparty. Il tutto grazie anche alla collaborazione dei ragazzi delle associazioni ValLudica, Stanza dei Sogni Fantastika! e Cristallo dell’Aleph.

Lo spazio dedicato a Giochi da Tavolo & Carte prevede invece una demo del nuovo boardgame Hexemonia, in collaborazione con i suoi creatori di Pendragon Game Studio, e una sessione aperta a tutta la famiglia di giochi da tavolo insieme agli illustratori e agli autori di Area Autoproduzione; tra questi vi sarà pure Angelo Porazzi, creatore del pluripremiato Warangel. Ampio spazio sarà inoltre riservato al lato competitivo, con tornei a premi del wargame Warhammer Fantasy Battles e dei giochi di carte collezionabili Magic: The Gathering e Yu-Gi-Oh!.

Ultima - ma non per ordine d’importanza - l’Area Cultura, con stand espositivi dove si potranno ammirare le opere di diversi artisti locali e l’arte modellistica del Godel Paint Laboratory, oltre a visitare l’Angolo della Scienza e quello della Magia, quest’ultimo gestito dal Circolo Magico Due di Picche di Chivasso. I Vendemmiatori Implacabili hanno poi voluto regalare agli appassionati di letteratura la possibilità di conoscere di persona due autori fantasy nostrani: Federico Ghirardi, creatore di Bryan l'Onnipotente, e Tamara Deroma, autrice della saga dei Sette Demoni Reggenti.  Gli amanti della Storia potranno invece partecipare a visite guidate alla Rocca, così da conoscere il passato della Fortezza di Verrua e il suo importante ruolo svolto durante i secoli. Per i più intraprendenti e per chi ama l’avventura, è in programma una sessione accompagnata di rafting sul Po (necessaria prenotazione).

Infine, sarà anche predisposta un’Area Relax munita di punto ristoro dove placare la propria sete e una zona di gioco riservata ai bambini (quest’ultima attiva dalle 15 alle 19).

L'ingresso sarà a offerta libera e il ricavato sarà devoluto pe rla ristrutturazione di Villa Tournon, il palazzo che ospita la Biblioteca di Crescentino e che è anche la sede di numerose associazioni della città.

Per ulteriori informazioni (costi stand mercatino, spazi espositivi, prenotazioni, curiosità, ecc.), sarà sufficiente contattare i Vendemmiatori Implacabili all’indirizzo mail vendemmiatori.implacabili@gmail.com o telefonare al numero 3355465406. Inoltre, ricordiamo che su Facebook è possibile trovare la pagina ufficiale dell’evento “La Rocca Implacabile", dove man mano saranno pubblicati aggiornamenti sulle iniziative proposte, sulle associazioni partner e sugli sponsor che decideranno di supportare il progetto.






(a cura di Andrea Gobbato)

1 commento:

  1. LO SAPEVATE CHE LA VENDEMMIA E' CALATA??

    http://www.4minuti.it/news/ontiziano-motti-vino-estero-meta-vendemmia-2014-0078109.html

    RispondiElimina