domenica 16 giugno 2013

Bella Zio Street, arte e graffiti contro l'abbandono urbano


Bombolette spray, fantasia e tanto entusiasmo: questi gli ingredienti per il successo riscontrato da Bella Zio Street, il progetto nato dal Consiglio Comunale dei Ragazzi di Crescentino e sviluppato dalle associazioni Itaca, Franco Francese e Vendemmiatori Implacabili.

Obiettivo dell'iniziativa, che si è tenuta tra sabato 15 e domenica 16 giugno, è stata la rivalorizzazione della "Stradina", il vicolo adiacente le Antiche Mura di San Bernardino: più di 15 writer professionisti, provenienti da tutto il Piemonte, si sono radunati a Crescentino per regalare ai suoi abitanti alcune vere e proprie opere di street art, riempiendo di colori e animando una zona  in stato di abbandono ormai da diversi anni.

Il progetto non si ferma però qui: per il futuro è prevista l'edificazione di varie strutture di arredo urbano, tra cui un campo di street soccer, in modo da completare al meglio l'opera di riqualificazione.

«L'iniziativa è stata un grande successo, sia per il risultato finale che per l'afflusso di visitatori - ha commentato il presidente dei Vendemmiatori Implacabili Manuele Venaruzzo - Giornate come questa, all'insegna dell'arte e del divertimento, non possono che far bene al nostro paese. Ringrazio ancora il Comune di Crescentino e le associazioni con le quali abbiamo collaborato, è stato un piacere e il risultato va oltre ogni nostra più rosea aspettativa».

Si ringraziano inoltre tutti i volontari che si sono dati da fare per la buona riuscita dell'evento, effettuando una pulizia dell'area e affrescando le pareti della Stradina in modo da fornire ai writer una tela su cui esprimere la loro creatività.

È possibile ammirare tutte le foto dei lavori dei writer dall'album della sezione Galleria.



(a cura di Andrea Gobbato)

Nessun commento:

Posta un commento