Dopo
aver giocato la prima parte di quest'avventura di Dungeons &
Dragons con il più alto numero di partecipanti che mi sia mai
capitato, intendo ringraziarli per rendere la mia storia varia, e
interessante sotto parecchi punti di vista. Sono come un padre
orgoglioso dei suoi figli, sono la coscienza che vi guida e per tanto
mi ritrovo a sognare attraverso i vostri cuori, a vedere attraverso i
vostri occhi. Sono il vecchio cantastorie, un trent bardo di sesto
livello che canta i vostri pregi e difetti, assaporando sia gli uni
che gli altri.
BASHIR
“Finalmente,
dopo due settimane a Rasvim, mi sembra di tornare libero. Finalmente
iniziamo un nuovo viaggio … su, al galoppo ora!”
Potenza
☆
Resistenza
☆☆☆☆
Strategia
☆☆☆☆
Versatilità
☆☆☆
PE
1640
Bashir
è il primo vero chierico che vedo da quattro anni a questa parte.
Come è giusto secondo il suo allineamento, odia i malvagi e cerca
sempre di fare la cosa migliore per questo mondo. Quando parte per
affrontare un viaggio sembra un bambino al giorno del suo compleanno,
e quando si tratta di combattere cerca di coordinare ogni mossa con
il massimo della strategia. L’interpretazione di Bashir è
impeccabile, se non fosse che ogni tre secondi ribadisce il suo
concetto razzista verso gli gnomi. I domini e gli incantesimi di
Bashir uniti al suo martello e alla sua capacità di ragionare lo
rendono un personaggio versatile e utile in ogni occasione.
DRAKE
PENDRAGON
La
baita adibita a locanda era affollata da tutti gli avventurieri.
Discutevano pensierosi sul da farsi, su come affrontare le nuove
minacce. Fuori, nella neve c’era solo un giovane. “Ok, ok, ora tu
Ixen prepara le palle da tirare a Glissa, io chiamo Alfred, deve
aiutarmi col pupazzo.”
Potenza ☆☆☆☆
Resistenza ☆
Strategia ☆☆☆☆
Versatilità ☆☆☆
PE
1635
Drake
mi piace come mago, adoro gli incantatori dell’avventura: sono
tutti maghi eppure sono totalmente diversi tra loro. Drake è molto
caratterizzato: spensierato, un po’ troppo a volte, ma dall’animo
fondamentalmente buono. Cerca comunque di usare ciò che ha a sua
disposizione per tutto il gruppo, non è avaro o arrogante come i
suoi genitori e il suo maggiordomo Alfred fa da contorno perfetto al
suo personaggio. Versatile come ogni mago, è forse tra gli
incantatori più offensivi, per la capacità di invocare un
disgustoso millepiedi gigante e lanciare un arsenale di stregonerie
distruttive.
YUN
FANG FARROW
“Shinryu,
ho bisogno di arrivare in alto! Per Bahamut!”
Potenza ☆☆☆☆
Resistenza ☆☆☆
Strategia ☆☆
Versatilità ☆☆☆
PE
1640
Fang,
in quanto unico personaggio femminile oltre a Glissa, contribuisce a
creare grande varietà nel gruppo. La sua capacità di combattere con
la lancia le attribuisce un’originalità tutta sua, come paladina.
Ha un temperamento forte e impulsivo, fortemente legale, atto a
migliorare la vita di tutti. Non fa distinzioni tra nessuno, è
sempre pronta a sacrificarsi per difendere i suoi amici. La ragazza
ha passato parecchio tempo a discutere con il suo amico Shinryu, un
drago di zaffiro, e a donargli parte del suo tesoro per devozione. La
sua forza unita alla sua capacità di rimarginare le ferite la
rendono un’ottima risposta a guerrieri e chierici.
GARRET
“Vedi,
Glissa, loro scherzano, ma quando entro in contatto con un albero, io
entro in contatto con il Tutto. Posso percepire la Vita che ci
circonda, che ci sussurra il suo bruciante amore, il suo dolce odio”
Potenza ☆☆☆
Resistenza ☆☆☆
Strategia ☆☆☆
Versatilità ☆☆☆
PE
1640
Da
quando Garret è entrato nelle foreste di Tareph, ha iniziato a
prendere molto più sul serio il suo legame con l’universo. Le sue
abilità di lanciare incantesimi offensivi, di attaccare in modo
efficace insieme al suo compagno orso Fenrir e di curare le batoste
subite lo rendono un tuttofare eccellente, in grado di adattarsi a
qualunque gruppo, più o meno numeroso. Garret sa divertirsi e
godersi la vita quando sta con i suoi compagni fuori dai pericoli, ma
ha i nervi saldi e nel momento del bisogno agisce rapido e con
prontezza. In alcune situazioni ha agito con incoerenza o
impulsività, ma la sua interpretazione resta comunque solitamente
ottimale, e il suo comportamento, per quanto leggermente atto al
comando, si è rivelato equo nei confronti degli altri.
GLISSA
BRIGTHSMILE
“Potere
dei Brigthsmile!!!”
Potenza ☆
Resistenza ☆☆
Strategia ☆☆☆☆
Versatilità ☆☆☆☆
PE
1660
Credo
che Glissa sia l’incantatore più approfondito e uno dei personaggi
più particolari. A parte due i elfi, Glissa è l’unica a non essere
umana e, a parte Fang, è l’unica donna del gruppo. Glissa è specializzata in una scuola di magia, l’Illusione, ottima
scelta che si amalgama con le potenzialità del resto dei compagni;
di fatto i suoi incanti sono utilizzati per migliorare le strategie
di gruppo, piuttosto che per attaccare i nemici, utile visto che
tutti gli altri personaggi sono per la maggior parte offensivi.
L’assenza totale di meta-game, il suo bg, il suo libro,
l’interpretazione, il fatto che è l’unico incantatore a usare
davvero tutte le componenti, a scriversi gli incantesimi del giorno e
quali di essi fanno uso di metamagia, fanno si che Glissa abbia
qualche punto esperienza in più. La maga è una buona amica, e tenta sempre di
esser gentile e simpatica con chi fa lo stesso con lei.
OBERON
L’elfo
emanava nobiltà e una forza di volontà di un altro mondo. Era più
alto e atletico della norma tra i suoi pari, e la donna quasi
intimorita si inchinò con riverenza. “Salve, sire elfo . Girato
l’angolo, Paride sbuffò:“Ma cosa ci vedono in te?”
Potenza ☆☆☆
Resistenza ☆
Strategia ☆☆☆☆
Versatilità ☆☆☆☆
PE
1610
Il
background di Oberon è realizzato ottimamente e il suo personaggio è il
classico e sempre efficace elfo mago. Il comportamento regale di
Oberon e la sua storia, l’impegno in battaglia e nell’investigare
lo rendono un punto di sostegno della squadra, e il suo famiglio
arrivato da poco lo caratterizza ulteriormente. Le occasionali
batoste di meta-game (tipo citazioni del Signore degli Anelli)
purtroppo a volte tolgono un po’ di serietà al personaggio.
La
sua abilità nell’invocare creature da altri mondi lo rende
versatile e abile nel procurare utili alleati al party.
PARIDE
Il
giovane mago assaporò ancora una volta il fumo dell’erba comprata
a Rasvim, tirando ampie boccate dalla pipa. Il fumo saliva attorcigliandosi,
ingarbugliato e sfuggente come i pensieri e i ricordi di Paride …
Fierna, Fierna, ma che significa?
Potenza ☆☆☆☆
Resistenza ☆
Strategia ☆☆☆
Versatilità ☆☆☆☆
PE
1630
Paride
è caratterizzato da una singolarità: il suo bg è inesistente a
causa della perdita di memoria. Questo mi diverte un sacco perché mi
permette di realizzare situazioni misteriose e avvincenti
e intrecci particolari. Le ultime scoperte sul suo passato unite ai
suoi interessi lo stanno forse per portare a una svolta significativa
nella sua avventura.
Paride
è sostanzialmente uno che sa di certo godersi la vita: intraprende
svariati rapporti sessuali e ha già provato parecchie droghe, ma
tutto questo alimenta la caratterizzazione del personaggio. Sono
contento che a comportarsi così sia un personaggio umano un po’
irresponsabile piuttosto che un personaggio più serio, almeno questo
tipo di comportamento è compatibile col personaggio. Paride è
ferrato nell’annientare non morti e le sue capacità lo rendono
utile in parecchie situazioni anche quando combina la sua magia con
quella di Oberon e Glissa.
TALOS
"… il
tuo amore sarà di nobile stirpe, ma attento guerriero, giacché le
nere guardie di Izolde mai abbassano lo sguardo…". Talos ripensava
alle parole dell’elfa Nen, mentre osservava il sole sorgere tra i
monti che illuminava dolcemente il suo spadone, sporco del sangue
della battaglia del giorno prima.
Potenza ☆☆☆☆☆
Resistenza ☆☆☆☆☆
Strategia ☆
Versatilità ☆
PE
1635
Come
Oberon, Talos è un personaggio classico e sempre efficace, ma le
nuove svolte nella sua avventura, che lo stanno portando a
intraprendere un pensiero spirituale che lo sta caratterizzando in
modo esponenziale. Talos quando si impegna giunge a conclusioni
convinte e brillanti, e in combattimento da il meglio di sé. Vedere
Talos lercio di sangue che mena fendenti in prima fila è esaltante
al massimo, fidatevi, io l’ho visto. La missione personale di Talos
è misteriosa e avvincente e Talos non lo da a vedere ma uccidere
malvagi e salvare “principesse” lo soddisfa enormemente. Un tank
come lui è il meglio per assorbire il danno altrimenti destinato ai
più deboli e a ribattere con furia inarrestabile.
ZACHARIAS “ZACH” NAILE
“Si,
e anche un ombrello, il monociclo, la grattugia … e la saponetta
alla lavanda … e anche il portauova! No, ho già un’asta, e la
mia è di tre metri!”
Potenza ☆☆☆☆
Resistenza ☆☆☆
Strategia ☆☆☆
Versatilità ☆☆
PE
1645
Zach
ha una storia lunghissima alle spalle, ha conosciuto svariate persone
nel suo passato e ha una personalità piuttosto particolare. È un
collezionista di oggetti curiosi e non sempre utili. È curioso verso
il mondo che lo circonda e gli piace esibirsi in spettacoli di
equilibrio e acrobazie per raccattare qualche soldo e aumentare la
sua fama. Cova un odio spietato verso gli yuan-ti che hanno ucciso la
sua amata. L’interpretazione di Zach è quasi perfetta, anche se a
volte sembra divertirsi a prendere in giro Garret per il suo legame
con la natura, un legame che dovrebbe esser compreso di più da un
elfo praticamente allevato in una foresta, ma immagino che lo prenda
in giro solo per divertirsi. Nonostante tutto Zach e Garret sono
ottimi amici, come si può non esser amici di Zach d’altronde?
In
combattimento presto Zacharias imparerà a utilizzare delle danze di
guerra per migliorare le sue arti marziali col falchion, per ora le
acrobatiche e spettacolari combo con Fang gli hanno fatto sconfiggere
parecchi nemici.
(a cura di Antonio Taverna)
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