venerdì 11 maggio 2012

La Preghiera degli Orfani

Dopo aver giocato la prima parte di quest'avventura di Dungeons & Dragons con il più alto numero di partecipanti che mi sia mai capitato, intendo ringraziarli per rendere la mia storia varia, e interessante sotto parecchi punti di vista. Sono come un padre orgoglioso dei suoi figli, sono la coscienza che vi guida e per tanto mi ritrovo a sognare attraverso i vostri cuori, a vedere attraverso i vostri occhi. Sono il vecchio cantastorie, un trent bardo di sesto livello che canta i vostri pregi e difetti, assaporando sia gli uni che gli altri.


BASHIR
Finalmente, dopo due settimane a Rasvim, mi sembra di tornare libero. Finalmente iniziamo un nuovo viaggio … su, al galoppo ora!
Potenza
Resistenza ☆☆☆☆
Strategia ☆☆☆☆
Versatilità ☆☆☆
PE 1640

Bashir è il primo vero chierico che vedo da quattro anni a questa parte. Come è giusto secondo il suo allineamento, odia i malvagi e cerca sempre di fare la cosa migliore per questo mondo. Quando parte per affrontare un viaggio sembra un bambino al giorno del suo compleanno, e quando si tratta di combattere cerca di coordinare ogni mossa con il massimo della strategia. L’interpretazione di Bashir è impeccabile, se non fosse che ogni tre secondi ribadisce il suo concetto razzista verso gli gnomi. I domini e gli incantesimi di Bashir uniti al suo martello e alla sua capacità di ragionare lo rendono un personaggio versatile e utile in ogni occasione.


DRAKE PENDRAGON
La baita adibita a locanda era affollata da tutti gli avventurieri. Discutevano pensierosi sul da farsi, su come affrontare le nuove minacce. Fuori, nella neve c’era solo un giovane. “Ok, ok, ora tu Ixen prepara le palle da tirare a Glissa, io chiamo Alfred, deve aiutarmi col pupazzo.” 
Potenza ☆☆☆☆
Resistenza
Strategia ☆☆☆☆
Versatilità ☆☆☆
PE 1635

Drake mi piace come mago, adoro gli incantatori dell’avventura: sono tutti maghi eppure sono totalmente diversi tra loro. Drake è molto caratterizzato: spensierato, un po’ troppo a volte, ma dall’animo fondamentalmente buono. Cerca comunque di usare ciò che ha a sua disposizione per tutto il gruppo, non è avaro o arrogante come i suoi genitori e il suo maggiordomo Alfred fa da contorno perfetto al suo personaggio. Versatile come ogni mago, è forse tra gli incantatori più offensivi, per la capacità di invocare un disgustoso millepiedi gigante e lanciare un arsenale di stregonerie distruttive.


YUN FANG FARROW
Shinryu, ho bisogno di arrivare in alto! Per Bahamut!”
Potenza ☆☆☆☆
Resistenza ☆☆☆
Strategia ☆☆
Versatilità ☆☆☆
PE 1640

Fang, in quanto unico personaggio femminile oltre a Glissa, contribuisce a creare grande varietà nel gruppo. La sua capacità di combattere con la lancia le attribuisce un’originalità tutta sua, come paladina. Ha un temperamento forte e impulsivo, fortemente legale, atto a migliorare la vita di tutti. Non fa distinzioni tra nessuno, è sempre pronta a sacrificarsi per difendere i suoi amici. La ragazza ha passato parecchio tempo a discutere con il suo amico Shinryu, un drago di zaffiro, e a donargli parte del suo tesoro per devozione. La sua forza unita alla sua capacità di rimarginare le ferite la rendono un’ottima risposta a guerrieri e chierici.


GARRET
Vedi, Glissa, loro scherzano, ma quando entro in contatto con un albero, io entro in contatto con il Tutto. Posso percepire la Vita che ci circonda, che ci sussurra il suo bruciante amore, il suo dolce odio
Potenza ☆☆☆
Resistenza ☆☆☆
Strategia ☆☆☆
Versatilità ☆☆☆
PE 1640

Da quando Garret è entrato nelle foreste di Tareph, ha iniziato a prendere molto più sul serio il suo legame con l’universo. Le sue abilità di lanciare incantesimi offensivi, di attaccare in modo efficace insieme al suo compagno orso Fenrir e di curare le batoste subite lo rendono un tuttofare eccellente, in grado di adattarsi a qualunque gruppo, più o meno numeroso. Garret sa divertirsi e godersi la vita quando sta con i suoi compagni fuori dai pericoli, ma ha i nervi saldi e nel momento del bisogno agisce rapido e con prontezza. In alcune situazioni ha agito con incoerenza o impulsività, ma la sua interpretazione resta comunque solitamente ottimale, e il suo comportamento, per quanto leggermente atto al comando, si è rivelato equo nei confronti degli altri.


GLISSA BRIGTHSMILE
Potere dei Brigthsmile!!!
Potenza
Resistenza ☆☆
Strategia ☆☆☆☆
Versatilità ☆☆☆☆
PE 1660

Credo che Glissa sia l’incantatore più approfondito e uno dei personaggi più particolari. A parte due i elfi, Glissa è l’unica a non essere umana e, a parte Fang, è l’unica donna del gruppo. Glissa è specializzata in una scuola di magia, l’Illusione, ottima scelta che si amalgama con le potenzialità del resto dei compagni; di fatto i suoi incanti sono utilizzati per migliorare le strategie di gruppo, piuttosto che per attaccare i nemici, utile visto che tutti gli altri personaggi sono per la maggior parte offensivi. L’assenza totale di meta-game, il suo bg, il suo libro, l’interpretazione, il fatto che è l’unico incantatore a usare davvero tutte le componenti, a scriversi gli incantesimi del giorno e quali di essi fanno uso di metamagia, fanno si che Glissa abbia qualche punto esperienza in più. La maga è una buona amica, e tenta sempre di esser gentile e simpatica con chi fa lo stesso con lei.


OBERON
L’elfo emanava nobiltà e una forza di volontà di un altro mondo. Era più alto e atletico della norma tra i suoi pari, e la donna quasi intimorita si inchinò con riverenza. “Salve, sire elfo . Girato l’angolo, Paride sbuffò:“Ma cosa ci vedono in te?”
Potenza ☆☆☆
Resistenza
Strategia ☆☆☆☆
Versatilità ☆☆☆☆
PE 1610

Il background di Oberon è realizzato ottimamente e il suo personaggio è il classico e sempre efficace elfo mago. Il comportamento regale di Oberon e la sua storia, l’impegno in battaglia e nell’investigare lo rendono un punto di sostegno della squadra, e il suo famiglio arrivato da poco lo caratterizza ulteriormente. Le occasionali batoste di meta-game (tipo citazioni del Signore degli Anelli) purtroppo a volte tolgono un po’ di serietà al personaggio.
La sua abilità nell’invocare creature da altri mondi lo rende versatile e abile nel procurare utili alleati al party.


PARIDE
Il giovane mago assaporò ancora una volta il fumo dell’erba comprata a Rasvim, tirando ampie boccate dalla pipa. Il fumo saliva attorcigliandosi, ingarbugliato e sfuggente come i pensieri e i ricordi di Paride … Fierna, Fierna, ma che significa?
Potenza ☆☆☆☆
Resistenza
Strategia ☆☆☆
Versatilità ☆☆☆☆
PE 1630

Paride è caratterizzato da una singolarità: il suo bg è inesistente a causa della perdita di memoria. Questo mi diverte un sacco perché mi permette di realizzare situazioni misteriose e avvincenti e intrecci particolari. Le ultime scoperte sul suo passato unite ai suoi interessi lo stanno forse per portare a una svolta significativa nella sua avventura.
Paride è sostanzialmente uno che sa di certo godersi la vita: intraprende svariati rapporti sessuali e ha già provato parecchie droghe, ma tutto questo alimenta la caratterizzazione del personaggio. Sono contento che a comportarsi così sia un personaggio umano un po’ irresponsabile piuttosto che un personaggio più serio, almeno questo tipo di comportamento è compatibile col personaggio. Paride è ferrato nell’annientare non morti e le sue capacità lo rendono utile in parecchie situazioni anche quando combina la sua magia con quella di Oberon e Glissa.


TALOS
"… il tuo amore sarà di nobile stirpe, ma attento guerriero, giacché le nere guardie di Izolde mai abbassano lo sguardo…". Talos ripensava alle parole dell’elfa Nen, mentre osservava il sole sorgere tra i monti che illuminava dolcemente il suo spadone, sporco del sangue della battaglia del giorno prima.
Potenza ☆☆☆☆
Resistenza ☆☆☆☆
Strategia
Versatilità
PE 1635

Come Oberon, Talos è un personaggio classico e sempre efficace, ma le nuove svolte nella sua avventura, che lo stanno portando a intraprendere un pensiero spirituale che lo sta caratterizzando in modo esponenziale. Talos quando si impegna giunge a conclusioni convinte e brillanti, e in combattimento da il meglio di sé. Vedere Talos lercio di sangue che mena fendenti in prima fila è esaltante al massimo, fidatevi, io l’ho visto. La missione personale di Talos è misteriosa e avvincente e Talos non lo da a vedere ma uccidere malvagi e salvare “principesse” lo soddisfa enormemente. Un tank come lui è il meglio per assorbire il danno altrimenti destinato ai più deboli e  a ribattere con furia inarrestabile.


ZACHARIAS ZACH” NAILE
Si, e anche un ombrello, il monociclo, la grattugia … e la saponetta alla lavanda … e anche il portauova! No, ho già un’asta, e la mia è di tre metri!”
Potenza ☆☆☆☆
Resistenza ☆☆☆
Strategia ☆☆☆
Versatilità ☆☆
PE 1645

Zach ha una storia lunghissima alle spalle, ha conosciuto svariate persone nel suo passato e ha una personalità piuttosto particolare. È un collezionista di oggetti curiosi e non sempre utili. È curioso verso il mondo che lo circonda e gli piace esibirsi in spettacoli di equilibrio e acrobazie per raccattare qualche soldo e aumentare la sua fama. Cova un odio spietato verso gli yuan-ti che hanno ucciso la sua amata. L’interpretazione di Zach è quasi perfetta, anche se a volte sembra divertirsi a prendere in giro Garret per il suo legame con la natura, un legame che dovrebbe esser compreso di più da un elfo praticamente allevato in una foresta, ma immagino che lo prenda in giro solo per divertirsi. Nonostante tutto Zach e Garret sono ottimi amici, come si può non esser amici di Zach d’altronde?
In combattimento presto Zacharias imparerà a utilizzare delle danze di guerra per migliorare le sue arti marziali col falchion, per ora le acrobatiche e spettacolari combo con Fang gli hanno fatto sconfiggere parecchi nemici.

(a cura di Antonio Taverna)
 

Nessun commento:

Posta un commento