lunedì 11 febbraio 2013

Battle Report: Nuovi Guerrieri del Caos vs Impero

Vi eravamo mancati? Ci auguriamo di sì, perché stiamo tornando carichi e pieni di voglia di fare.
Iniziamo col riportare il BR di una partita a Warhammer Fantasy Battles tra il sottoscritto (Andrea) e il nostro presidente, Manuele "Meme" Venaruzzo. Il nostro capoccia era ansioso di mettere alla prova i nuovi bestioni del Caos, pertanto mi sono offerto di fargli da cavia.
Ecco il campo di battaglia nel quale ci siamo affrontati:


E le relative liste degli eserciti:

GUERRIERI DEL CAOS (2400 punti, limitazioni EURO):
-Principe Demone di Nurgle, Mago di 4° livello, Pergamena di Dispersione, TA 2+, Soffio.
-BSB di Tzeentch, TS 3+, alabarda, Scudo Stregato, destriero demoniaco bardato.
-3 Carri di Slaanesh.
-3x5 Predoni a cavallo di Slaanesh.
-3x5 Mastini da Guerra.
-2x8 Troll del Caos, due armi a una mano.
-Chimera con Rigenerazione e Soffio.

IMPERO (2400 punti, limitazioni EURO):
-Generale con TA 2+ e TS 4+.
-Arcimago di 4° livello della Luce con Pergamena di Dispersione e Magnetite d'Ossidiana.
-BSB con TA 2+, Pietra dell'Alba e Elmo dello Scannaratti.
-Prete Guerriero con grande arma e Armatura di Ferro Meteorico.
-Cacciatore di Streghe con coppia di pistole.
-35 Alabardieri con 5 Arcieri distaccati.
-15 Balestrieri
-20 Grandispade con 5 arcieri distaccati.
-10 Cavalieri della Cerchia Interna.
-4 Semigrifoni
-Carro a Vapore.
-2 Cannoni.


SCHIERAMENTO
Prendo il lato in alto e schiero i Balestrieri nella torre, con a fianco Alabardieri e Grandispade. Metto Cavalieri e Semigrifoni a proteggere i fianchi e il Carro a Vapore a supportare i primi, mentre tengo i cannoni al sicuro nelle retrovie. Intruppo Generale, BSB e Arcimago nelle Grandispade, mentre Prete e Cacciatore di Streghe vanno con gli Alabardieri.

Meme schiera invece il Principe Demone, la Chimera e il suo BSB dietro a edifici e intransitabili per tenerli al sicuro dalle mie palle di cannone. Una di Troll va ai piedi della collina mentre l'altra al centro. Predoni, Mastini e Carri vengono suddivisi equamente su tutta la linea, in modo da essere pronti a intervenire dove serve.

PRIMO TURNO
Impero: Decido di mantenere la posizione e di attenderlo a pié fermo, poiché le tattiche difensive sono quelle con cui mi trovo più a mio agio. Muovo solo gli Arcieri, preparandomi a schermare la sua avanzata. Nella Fase di Magia passa uno Sguardo Ardente sui Troll ma quella che aspetto con più ansia, sfregandomi le mani, è la Fase di Tiro... Dove non succede nulla! Probabilmente Sigmar ha voltato le spalle ai suoi prediletti e i miei tiri sotto media non riescono ad abbattere nemmeno un nemico.

Caos: Avanza a muso duro con tutto, tenendo però ancora al riparo Principe Demone, BSB e Chimera. I Predoni fiancheggiano il mio schieramento nel tentativo di andare a impensierire le macchine da guerra.

SECONDO TURNO
Impero: I miei Arcieri avanzano ancora, pronti a sacrificarsi per l'onore dell'Impero. In Magia non riesco a fare granché, mentre il tiro questa volta si ripaga: una salva di quadrelle abbatte 5 Predoni e le palle di cannone fischiano per il campo, facendo crollare a terra 3 Troll. Ma non sono abbastanza, maledizione, e il nemico è ormai alle porte...


Caos: Carica! I Troll sulla destra si lanciano in avanti, schiantandosi sul Carro a Vapore e sulla Cerchia Interna, mentre quelli al centro assaltano la torre difesa dai Balestrieri. Finalmente anche la Chimera e i Personaggi del Caos decidono di fare capolino dai loro nascondigli e avanzano per unirsi al massacro. Sul fianco destro le cose vanno di male in peggio: i Cavalieri vengono messi in rotta e fuggono dal tavolo, mentre il Carro a Vapore subisce 2 ferite dal vomito corrosivo dei Troll. I Balestrieri vengono decimati ma resistono e riescono a mantenere il controllo della struttura, ricacciando indietro il nemico.

TERZO TURNO
Impero: Nonostante il tremitio delle ginocchia imperiali si possa udire fino ad Altdorf, non sono ancora disposto a gettare la spugna. Il Generale guida le Grandispade in una carica eroica contro i Troll che avevano assalito la torre, cercando di sfondare lo schieramento nemico al centro. Gli Alabardieri si scagliano contro il BSB caotico, confidando nella superiorità numerica, mente i Semigrifoni vengono tenuti impegnati dai Mastini che si immolano per evitare una carica sul fianco. In Magia mi disperde Distorsione Temporale di Birona e Velocità della Luce sulle Grandispade, mentre riesco a far entrare un paio di preghiere sugli Alabardieri. Con le ultime cannonate riesco a far esplodere un Carro del Caos, mentre la Chimera e il Principe Demone riescono a scamparla. I balestrieri uccidono qualche altro Predone, ma ormai è tempo di sguainare le spade: sono molto fiducioso per il combattimento al centro, poiché a causa dell'edificio lui mi contatta le Grandispade solo con due Troll... e puntualmente vengo smentito, poiché i miei dadi sono probabilmente posseduti da Tzeench in persona e mi prendo 2 ferite sul Generale e 4 sulla truppa, facendone solo 2 in risposta. Oh, Sigmar, Sigmar, perché mi hai abbandonato?...
Il Carro a Vapore schiaccia un Troll ma in compenso si prende 5 (CINQUE!!!) ferite di risposta, mentre gli Alabardieri, seppur vittoriosi semplicemente grazie alla loro massa, non riescono a mettere in fuga il BSB nemico.

Caos: La Fine dei Tempi è giunta! Il Principe Demone e un Carro controcaricano gli Alabardieri, seminando morte e distruzione, ma testo Incrollabile e reggo. La Chimera e un altro Carro si azzuffano con i Semigrifoni, concludendo lo scontro in pareggio, mentre i Predoni assaltano e distruggono i cannoni. Al centro le Grandispade tengono fede alla loro fama, e prima di indietreggiare vengono sterminate fino all'ultimo uomo. Il tramonto sta ormai calando sulle terre imperiali...

QUARTO TURNO
Impero: Si passa direttamente al corpo a corpo. Finalmente riesco a imbroccare qualche tiro di dado, e la carcassa senza vita della Chimera si schianta al suolo, dilaniata dai Semigrifoni, ma non riesco a raggiungere il Carro che si era dato alla fuga. Gli Alabardieri, impotenti di fronte alla furia demoniaca, vengono fatti a pezzi e rimangono solo più in tre, guidati dal Prete. Sembra finita, ma un inaspettato Coraggio Folle! li redime almeno parzialmente ai miei occhi.
Alla fine del mio quarto turno la situazione è questa: Grandispade, Cerchia Interna e Carro a Vapore sono definitivamente persi, i Balestrieri tengono ancora la torre ma presto si trasformeranno in uno spuntino per Troll, rimangono solo i Semigrifoni ma le mie forze sono ormai troppo esigue per tentare di ribaltare le sorti della battaglia, pertanto concedo le armi al mio avversario.

In conclusione, devo dire che la partita è stata molto vissuta e che se la fortuna fosse stata un pò più benevola con me il risultato finale non sarebbe stato così disastroso.

(a cura di Andrea Gobbato e Manuele Venaruzzo)

Nessun commento:

Posta un commento