domenica 15 aprile 2012

Torino Comics 2012



Si è conclusa oggi l'ultima delle tre giornate del Torino Comics (http://www.torinocomics.com/default.asp), la maggiore fiera piemontese dedicata al mondo del fumetto, del cinema e dei videogames. L'evento, organizzato da Vittorio Pavesio della Pavesio Editore  e giunto alla sua diciottesima edizione,  ha visto centinaia di persone riversari all'interno del Padiglione 1 di Lingotto Fiere per aggirarsi tra le bancarelle stracolme di fumetti e gadgets e per ammirare i costumi dei cosplayer accorsi a frotte per calarsi, almeno per qualche ora, nei panni dei loro beniamini fantastici.

La fiera è stata suddivisa in diverse aree, in modo da indirizzare meglio gli interessati: l'area Editori ospitava numerose case editrici (oltre al concorso dell'Accademia Pictor) dove i disegnatori firmavano copie dei loro albi e realizzavano caricature per i fan, rendendosi disponibili a rispondere alle domande dei curiosi e degli emergenti in cerca di consigli. L'area Mercatino e Commerciale sono state invece dedicate agli espositori di negozi di fumetti, gadgets, board games e giochi di carte collezionabili, mentre gli stand del Quartiere Giapponese erano invece riservati a privati per permettere loro di pubblicizzare fumetti o riviste autoprodotte.
Un'intera sezione della fiera è stata infine dedicata al Torino Games dove si sono svolti tornei di Magic The Gatering e dimostrazioni di vari giochi di ruolo.

Grande assente il wargame, eccetto per un tavolo allestito all'interno del Quartiere Giapponese dove i membri del Naran Team presentavano il gioco di strategia da loro creato e dedicato all'universo di Star Wars (per saperne di più: http://www.naran.it/FutureWars/FUW_index.htm).

Uno dei maggiori protagonisti è stato come sempre il cosplay: per quanto ci riguarda, la medaglia d'oro va all'associazione Umbrella Italian Division (http://www.umbrellaitalia.com/) che ha portato all'interno di Lingotto Fiere i protagonisti della saga di Resident Evil, con scenografie e costumi curati nei minimi dettagli.

Gli ospiti d'onore quest'anno sono stati Terry Moore, famoso fumettista americano noto per l'opera Strangers in Paradise, e Peter Mayhew, l'imponente attore che ha vestito i panni del wookie Chewbacca all'interno della trilogia classica e ne La Vendetta dei Sith.

A questo link le foto che abbiamo scattato per l'occasione.

(a cura di Andrea Gobbato)

Nessun commento:

Posta un commento